Stomatologica, poliambulatorio privato. A Ravenna.

Sbiancamento Dentale

Sbiancamento Dentale a Ravenna

 

Un sorriso accattivante l’espressione di uno stile di vita positivo. La bocca non serve solo per respirare e per l’assunzione dei cibi, ma è anche un organo di comunicazione che attira lo sguardo delle persone intorno a noi. Per questo è importante, oltre alla funzionalità, prestare attenzione all’estetica del sorriso. Denti bianchi, splendenti e regolari, sono un segno di vitalità e di salute. Inoltre, un bel sorriso influenza in modo decisivo la fiducia in se stessi. Chi ha dei denti belli sorride più spesso e più volentieri.

La moderna odontoiatria estetica può soddisfare il desiderio di un miglioramento estetico, in modo dolce e duraturo, cambiando colore, forma e posizione dei denti, oppure con interventi alle gengive.

Le tecniche più importanti dell’odontoiatria estetica sono:

Sbiancamento dentale
(Bleaching)

Veneering
(Faccette di ceramica)

Otturazioni bianche in composito

Intarsi in ceramica

Corone in ceramica integrale

Ortodonzia per adulti
(Trattamento con apparecchi ortodontici)

Miglioramento dell’ “estetica rosa”
tramite correzioni gengivali

 

Faccette in Ceramica

 

Applicazione con le pinzette speciali

Applicazione con le pinzette speciali

Le faccette di ceramica sono dei gusci la cui forma si adatta al dente esistente modificandone la forma e il colore. Traslucenti, molto sottili (ca. 0,5 mm), realizzate in laboratorio dopo aver preso un’impronta, vengono incollate in modo permanente sulla parte anteriore dei denti frontali con una tecnica adesiva speciale. La faccetta di ceramica copre tutta la parte visibile del dente. Attraverso l’adesione chimica tra la ceramica e lo smalto si ottiene un risultato estetico eccezionale che riproduce il colore e la traslucenza dei denti naturali.

Quali vantaggi offrono le faccette?

Paragonata a una normale corona, la procedura è molto meno traumatica per i denti, poiché viene sacrificata una quantità molto minore di sostanza dentale. Inoltre, le faccette sono durevoli nel tempo e resistenti alle forze masticatorie. Il loro punto forte è l’eccezionale estetica. Per i denti molto scuri, prima dell’applicazione delle faccette si consiglia un trattamento preliminare di sbiancamento, per evitare trasparenze di colore indesiderate. Le faccette sono la scelta giusta quando i denti frontali devono essere corretti nella loro forma. Correzioni di leggeri difetti di posizione, diastemi, di forma e di colore, possono essere realizzate con risultati estetici eccellenti.

Vantaggi e svantaggi delle faccette:

Ottima estetica

Possibile correzione di forma e posizione dei denti

Trattamento poco invasivo

Durevoli nel tempo

Relativamente costose

Sono necessarie due sedute

 

Corone in ceramica integrale

corone-ceramica-integrale

Corona in Ceramica Integrale

Una corona (chiamata comunemente capsula) è la soluzione migliori quando il dente è profondamente danneggiato (da carie o trauma), al punto che una ricostruzione tramite otturazione, intarsio o faccetta non è più possibile, specialmente se:

  • Il difetto (carie) si estende sotto il bordo gengivale
  • Il dente è devitalizzato (cura canalare)
  • Il dente è profondamente danneggiato (fratturato)
  • Carie o vecchie otturazioni sono molto estese sulla superficie del dente.

Si distinguono per la loro eccellente estetica, dato che la luce non viene solo riflessa, ma, come nei denti naturali, esiste una vera trasparenza (la luce attraversa il dente). Questo effetto rende la corona di ceramica integrale specialmente adatta per i denti anteriori, nei quali si possono praticare anche piccole correzioni di forma e posizione. Un ulteriore vantaggio è che i bordi delle corone in ceramica non devono per forza essere posti nella zona subgengivale. In questo modo si evitano irritazioni e retrazioni della gengiva causate dal bordo della corona. La ceramica è un materiale estremamente biocompatibile, che non causa allergie.

Prima e dopo il trattamento dei denti incisivi con corone in ceramica integrale

Prima e dopo il trattamento
dei denti incisivi con corone in ceramica integrale

Otturazioni di amalgama risanate in modo estetico e biocompatibile con delle corone in ceramica

Otturazioni di amalgama risanate in modo estetico e biocompatibile con delle corone in ceramica

Vantaggi e svantaggi delle corone in ceramica integrale:

Estetica e trasparenza naturale

Estremamente biocompatibili, non provocano allergie

Possibili correzioni della forma e della posizione dei denti

Richiedono limatura più estesa dei denti

Relativamente costose

Per i denti posteriori non ancora provate a lungo termine

 

Otturazioni bianche

 

Otturazioni infiltrate di denti frontali cariati, prima e dopo il trattamento con otturazioni in composito

Otturazioni infiltrate di denti frontali cariati, prima
e dopo il trattamento con
otturazioni in composito

Le otturazioni bianche (chiamate anche “otturazioni in composito) hanno il colore dei denti e sono praticamente invisibili. Soprattutto per i denti frontali (incisivi e canini), ma anche per piccole otturazioni nei denti posteriori, i compositi sono la scelta giusta.

Essendo a disposizione per quasi ogni colore dentale il relativo composito, nella maggior parte dei casi è possibile realizzare un perfetto adattamento estetico dell’otturazione. Il composito è un eccellente materiale per i denti frontali e per piccoli difetti circondati da sostanza dentale sana, ma il suo utilizzo per grandi otturazioni nei denti posteriori, estese fino nelle zone interdentali, può essere problematico.

 

 

Vantaggi e svantaggi delle otturazioni in composito (resina)

Relativamente economiche

Stabilizzazione della sostanza dentale

Buona estetica

Trattamento possibile in una seduta

Per otturazioni estese non durevole nel tempo

Possibilità di dolore durante la masticazione

 

Quali sono gli svantaggi delle otturazioni in composito?

Possibile scolorimento ed abrasione
Problematico per cavità estese fino alla zona subgengivale
L'ingrandimento al microscopio elettronico mostra una crepa tra composito e dente

L’ingrandimento al microscopio elettronico
mostra una crepa tra composito e dente

 

Intarsi in ceramica

 

Sempre più pazienti desiderano sostituire le loro vecchie otturazioni d’amalgama con un materiale che sia biocompatibile e durevole nel tempo. Gli intarsi in ceramica sono all’apice, dal punto di vista funzionale ed estetico, delle alternative oggi a nostra disposizione. Gli intarsi sono otturazioni eseguite in laboratorio, usate per i denti posteriori (premolari e molari). Dopo la rimozione delle vecchie otturazioni difettose o della carie viene presa un’impronta della cavità. In laboratorio viene quindi realizzato, in ceramica, l’equivalente della parte mancante, che riempirà la cavità con estrema precisione, ricostruendo così la forma originaria del dente. Gli intarsi vengono quindi cementati nella cavità. Un intarsio esteso, che comprende anche le cuspidi dei denti, è chiamato onlay. Gli intarsi in ceramica sono privi di metallo, pertanto lasciano passare la luce. Con una speciale procedura adesiva vengono incollati al dente senza lasciare spazi intermedi. Ne risulta un’adesione chimica tra il dente e la ceramica, che restituisce ai denti indeboliti la loro solidità originaria. L’effetto estetico, grazie all’elevata trasparenza, è eccellente.

Anche la ceramica è estremamente biocompatibile e non provoca allergie.

Gli intarsi in ceramica sono molto duraturi. Il grafico sottostante paragona la longevità fra otturazioni in composito ed intarsi in ceramica.

Vantaggi e svantaggi degli intarsi in ceramica

Estetica perfetta

Buona durata nel tempo

Rinforzamento dei denti difettosi

Ottima biocompatibilità

Relativamente costosi

Sono necessarie due sedute

Problematici in caso di cavità subgengivali

 

Quali sono i vantaggi degli intarsi in ceramica?

grafico-restauri

 

Gli intarsi in ceramica sono adatti per tutti i denti?

In generale, tutti i denti posteriori (molari e premolari) possono essere ricostruiti con intarsi in ceramica, mentre i denti frontali (incisivi e canini) vengono trattati con otturazioni di composito. Solo nei casi dove la cavità si estende profondamente sotto la gengiva, o se la rimanente sostanza dentale è estremamente debole o fragile (per esempio nei denti devitalizzati), una corona è l’opzione più duratura.

 

sbiancamento

 

 

IGIENE ORALE

Perché è importante l’igiene dentale professionale?

Stomatologia ha affrontato il tema dell’igiene orale ancora nei primi anni 80 quando l’argomento non era ancora particolarmente recepito ed ha insistito con ostinazione e convinzione su questa strada contribuendo nel suo piccolo a diffondere uno dei migliori metodi di prevenzione di quasi tutte le patologie del cavo orale.

La risposta viene dalla conoscenza dei danni che una trascurata igiene orale possono arrecare.

Black già nel 1886 individuava nel tartaro la causa principale delle affezioni parodontali indicando nella sua rimozione il trattamento terapeutico più idoneo, a tutt’oggi ancora l’unico veramente efficace.

Poche ore dopo aver mangiato, i batteri normalmente presenti nella bocca si riproducono a dismisura nutrendosi dei residui di zuccheri e carboidrati introdotti con la dieta formando così la famigerata placca batterica.

Il tartaro altro non è che placca batterica calcificata o in via di calcificazione. Il tempo affinché la placca si trasformi in tartaro varia da individuo a individuo. In modo orientativo si può affermare che tale trasformazione avviene da poche ore ad alcuni giorni.

Il tartaro si distingue in sopra gengivale e sotto gengivale, a seconda della localizzazione. Anche la modalità con cui viene asportato varia (ultrasuoni se superficiale, root planing manuale nel caso di concrezioni sottogengivali).

Nei casi più gravi si possono rendere necessari anche complessi interventi parodontali per riparare i danni che il tartaro provoca quando si posiziona all’interno di tasche gengivali particolarmente profonde (tasche parodontali).

Il tartaro si depone sui denti in particolare modo sugli inferiori e in quelli adiacenti all’uscita dei condotti salivari formando con le sue rugosità un terreno idoneo affinché dell’altra placca vi aderisca tenacemente provocando l’infiammazione dei tessuti parodontali che va sotto il nome di malattia parodontale o più comunemente “piorrea”.

La placca batterica quindi è da considerarsi la maggiore responsabile delle patologie che affliggono la nostra bocca, carie e paradentite (malattie dei tessuti di supporto dei denti).

Cosa si può fare per evitare problemi?

La risposta è semplice e complessa allo stesso tempo, “pulire bene i denti.” Pulire i denti è facile, ma pulirli bene è estremamente difficile in quanto occorre un po’ di abilità, tempo, (almeno 2 minuti) costanza, (non dimenticarsi mai) e uno spazzolamento corretto almeno due volte al giorno. Andare a un controllo dal dentista almeno una volta all’anno.

Ricordate, tanto più l’igiene quotidiana sarà accurata tanto meno saranno necessarie ablazioni del tartaro.

Nei casi in cui si asporta una notevole quantità di tartaro e/o in presenza di tasche parodontali profonde e di notevole infiammazione, può rimanere dopo l’igiene professionale, sensibilità ed indolenzimento che scompaiono con semplici applicazioni di fluoro nel giro di pochi giorni.

Da tutto ciò si può quindi dedurre che l’igiene orale è l’arma fondamentale per combattere la carie e le parodontopatie in genere ed è indispensabile per il successo di qualunque tipo di terapia odontoiatrica.

La pratica dell’igiene orale deve essere insegnata ai bambini fin da piccoli, e i genitori devono controllare che i denti dei loro figli siano veramente puliti una volta che questi hanno finito di lavarseli. La placca e il tartaro non risparmiano neppure i più giovani e a volte si rende necessario intervenire anche nei bambini con l’igiene professionale. Bisogna ricordare che è proprio da piccoli che si creano le basi per una bocca sana e senza problemi da adulti.

Gengive Sane

Gengive Sane

Gengivite

Gengivite

Piorrea

Piorrea

Apri
Hai bisogno di aiuto?