Stomatologica, poliambulatorio privato. A Ravenna.

Ortodonzia e Apparecchio Dentale

Che cos’è l’Ortodonzia?

L’ortodonzia è la specialità medica che si dedica allo studio e alla terapia delle anomalie di sviluppo e di posizionamento della dentatura.Ha l’obiettivo di ottenere la chiusura ideale in un viso armonico.

Il contatto tra i denti è molto importante anche come fattore equilibrante di tutto il corpo perché, insieme al contatto plantare è un elemento fondamentale di una buona postura scheletrica e neuro-muscolare.

 

Esiste un rapporto tra crescita delle ossa del volto ed occlusione dentale?

Le ossa del volto si sviluppano aumentando di volume secondo direzioni e tempi di crescita specifici e tendenzialmente con un aumento in avanti e verso il basso.

Talvolta però i rapporti ideali non sono rispettati e la crescita non è omogenea. Possiamo definire tre classi di crescita delle ossa del volto:l a classe I, la classe II e la classe III.

 

CLASSE I
Siamo in presenza di armonia di sviluppo, il profilo è regolare e rettilineo.
CLASSE II
Il mascellare cresce più velocemente della mandibola che spesso rimane indietro, più corta e ruotata posteriormente.
Il profilo facciale è tendenzialmente convesso.
CLASSE III
Il mascellare superiore non si sviluppa verso l’avanti in maniera proporzionale allo sviluppo della mandibola che risulta più lunga con il mento sporgente.
Il profilo facciale è generalmente concavo.

 

 

Come si comportano le arcate dentarie nei diversi tipi di sviluppo scheletrico?

Quando il profilo è armonico e regolare (classe I) possono esistere posizioni dentarie non corrette dovute spesso a mancanza di spazio per l’allineamento di tutti i denti. La forma e le dimensioni dei denti permanenti possono non trovare il miglior alloggiamento lungo le arcate dentarie, causando affollamento e producendo una chiusura irregolare.

Nei casi di profilo convesso (classe II)spesso le arcate non sono congruenti fra di loro. I denti dell’arcata superiore sono posizionati più in avanti e gli incisivi superiori non toccano gli antagonisti inferiori.

Nei casi di profilo concavo (classe III) l’arcata dentaria superiore risulta più arretrata rispetto all’arcata antagonista. Il mancato supporto dentario condiziona il profilo del labbro superiore che appare più assottigliato e arretrato.

 

A quale età è consigliabile una visita ortodontica?

Una prima visita ortodontica specialistica è consigliabile tra i 4 e i 6 anni di età.

Una crescita irregolare o lenta delle basi ossee può essere modulata se intercettata precocemente e trattata più efficacemente durante questo periodo della crescita.

In tutti quei pazienti nei quali si è stabilita una reale indicazione si possono avere grandi benefici da un trattamento precoce, in età compresa fra i 5 e gli 8 anni.

 

Come viene trattato un viso non armonico negli adulti?

L’estetica riveste un’importanza sempre maggiore e crea una maggiore richiesta di apparecchiature poco o per nulla visibili.

Per questo motivo sono stati ideati attacchi in porcellana, attacchi linguali e mascherine trasparenti sequenziali.

Bisogna però precisare che non tutte le malocclusioni si prestano ad essere trattate mediante qualsiasi tipo di apparecchiature; sarà quindi l’ortodontista a proporre quella o quelle che ritiene essere le scelte più opportune in base agli obiettivi di trattamento più indicati per voi.

 

Apri
Hai bisogno di aiuto?