Stomatologica, poliambulatorio privato. A Ravenna.

4 consigli per la cura dei denti a Natale

denti a natale

Le vacanze di Natale sono uno dei periodi più belli dell’anno: relax sul divano, libri, feste con parenti e amici, ma soprattutto… è il trionfo dei dolci!

C’è chi aspetta il Natale solo per scartare panettoni, pandori, panforti, panpepati e torroni.

Ma purtroppo tutto questo zucchero ha un pessimo effetto sui nostri denti e spesso dobbiamo ricorrere al dentista per rimediare ai danni delle feste. Ecco alcuni consigli su come mantenere i denti in salute senza rinunciare ai dolci natalizi!

  1. Presta la massima attenzione all’igiene orale, spazzola sempre i denti dopo ogni pasto e non dimenticare collutorio e filo interdentale una volta al giorno. Se mangi fuori casa, ricordati di portare una gomma da masticare.
  2. Attenzione alla frutta secca e ai dolci dalla consistenza molto dura. Gli zuccheri contenuti nei dolci più duri, come il torrone, si attaccano con facilità ai denti mentre la frutta secca può scheggiare lo smalto dentale.
  3. Meglio non mangiare dolci lontano dai pasti. La salivazione indotta da una masticazione prolungata aiuta la rimozione di zuccheri e pezzetti di cibo dai denti contribuendo a una maggiore igiene orale.
  4. E ora il punto più dolente: cerca di moderare l’alcol. L’alcol è uno dei fattori più dannosi per lo smalto dentale, quindi ricorda di bere sempre un po’ d’acqua tra un brindisi e l’altro.

Lo staff di Stomatologica vi augura buone feste!

I commenti sono disabilitati.

Contattaci

per informazioni o per un appuntamento!

Telefono 0544 33037
Apri
Hai bisogno di aiuto?