Archivio

ottobre 2020

primi denti

La nascita dei primi dentini del bambino rappresenta un importante e doloroso passaggio nello sviluppo dei più piccoli.

I primi segnali della dentizione cominciano intorno ai 6-8 mesi di vita con la comparsa degli incisivi centrali inferiori e in genere si completa intorno ai 30 mesi.

Come alleviare il dolore del bambino in questo periodo così delicato?

• Anelli da dentizione e giocattoli appositamente progettati per i più piccoli. E’ bene lavarli ogni giorno così da evitare l’accumulo di batteri su di essi.
  • Un panno bagnato: immergi un asciugamano in acqua fredda da far mordere al bambino. Anche in questo caso bisogna ricordarsi di lavare il panno dopo ogni utilizzo.
  • Massaggio gengivale: un valido aiuto può essere quello di massaggiare le gengive al neonato. L’importante è ricordarsi di lavarsi prima le mani.
  • Cibi e liquidi freddi: piccoli sorsi d’acqua, purè o brodo freddi sono molto utili a lenire l’irritazione delle gengive.
  • Tante coccole: la cosa più importante durante la denzione dei bambini è far sentire loro la nostra presenza. Anche una semplice carezza può bastare a tranquillizzare il piccolo e farlo sentire meglio.

Questi sono alcuni semplici consigli che speriamo possano esservi utili per vivere serenamente questo momento.

In caso di dolore intenso è sempre bene rivolgersi al proprio pediatra.

per informazioni o per un appuntamento!

Telefono 0544 33037