Archivio

2019

la prima visita dal dentista

Bambini: quando fare la prima visita dal dentista?

Questo è un dubbio che assale molti genitori, indecisi se aspettare o portare un bambino piccolo dal pedodontista.

Ma il momento giusto c’è: la prima visita va eseguita quando sono presenti tutti i denti da latte, quindi intorno ai 3 anni

Durante la visita il bambino ha la possibilità di abituarsi all’ambiente odontoiatrico e alla figura del dentista in modo che i successivi appuntamenti si svolgano in serenità ☺️

Nel primo controllo il dentista verifica lo stato di salute dentale, la crescita delle ossa mascellari e verifica se esiste una buona armonia tra le arcate dentali.

È importante che siano presenti entrambi i genitori perché il dentista impartirà consigli e procedure di igiene orale e prevenzione della carie.

Per prenotare la prima visita del tuo bambino, chiama Stomatologica! Abbiamo un reparto interamente dedicato alla pedodonzia.
______________________________

Per info e appuntamenti:

Via Duino 14, Ravenna

diagnocam

Il benessere del paziente è al centro di tutto.
Stomatologica Ravenna si impegna tutti i giorni nella ricerca di metodi avanzati per garantire diagnosi precise e servizi di alto livello.

Per questo da oggi possiamo avvalerci della tecnologia avanzata di #DIAGNOcam, un dispositivo che permette di RILEVARE CARIE utilizzando una particolare tecnologia di transilluminazione con fibra ottica digitale, SENZA UTILIZZARE ALCUNA RADIAZIONE.

Grazie a DIAGNOcam, ora il nostro centro può effettuare indagini diagnostiche anche su pazienti che non possono sottoporsi a raggi x, come bambini e donne in stato di gravidanza.

Stomatologica Ravenna – Via Duino 14, Ravenna
Tel: 0544 33037

Che cos'è la Gengivite? | Stomatologica Ravenna

Che cos’è la Gengivite?

La gengivite è una infiammazione delle gengive causata dall’accumulo di placca e batteri. Questi accumuli, trasformati in tartaro, attaccano il bordo gengivale causando dolore e irritazione

La gengivite è il primo stadio di una malattia più grave che può avere pericolose complicanze per tutto l’organismo: la Parodontite, malattia che causa mobilità dentale e che può portare i denti fino alla caduta.

Come riconoscere la Gengivite?

I sintomi più comuni sono:
– Dolore quando si masticano cibi freddi
– Gengive rosse, gonfie e sensibili
– Regolare sanguinamento gengivale
– Regressine gengivale

Se ti riconosci in uno di questi sintomi, ti consigliamo di parlarne il prima possibile con il tuo dentista di fiducia. ?Oppure puoi prendere appuntamento presso il nostro centro per una visita in tempi brevi!

Alito Cattivo cause e rimedi | Stomatologica Ravenna

Quali sono le cause dell’Alito Cattivo?
Si stima che oltre il 50% della popolazione soffra di Alitosi. Nella maggior parte dei casi il cattivo odore ha origine direttamente in bocca, spesso causato da accumulo di resti di cibo trasformati dal metabolismo in batteri responsabili della placca.

Il questi casi la soluzione è prestare più attenzione all’Igiene Orale: è importante spazzolare con cura i denti dopo ogni pasto e utilizzare collutorio e filo interdentale almeno una volta al giorno.

Ma l’Alito Cattivo può essere causato anche da alcune patologie:

▪️ Malattie respiratorie come sinusite, bronchite o tonsillite
▪️ Malattie sistemiche come il diabete o le disfunzioni epatiche
▪️ Malattie digestive come il reflusso gastroesofageo

In questi casi ci si deve rivolgere direttamente al dentista o al medico di fiducia.

Ci sono alcune abitudini che aggravano l’Alitosi e causano nel tempo problemi a tutto l’organismo. Quindi si consiglia sempre di:

– smettere di fumare
– seguire un’alimentazione sana e bilanciata
– ridurre il consumo di caffè e alcolici
– bere molta acqua e masticare gomme senza zucchero per favorire l’idratazione della bocca
– eseguire periodiche visite per la pulizia professionale dei denti

Per informazioni e prenotazioni, gli ambulatori di Stomatologica Ravenna sono a tua disposizione.

Tel. 0544 33037

salute denti

In estate la salute dei denti viene messa a dura prova a da gelati, snack e bibite rinfrescanti ma piene di zucchero. Il rischio di carie, parodontiti e erosione dello smalto è molto alto: è fondamentale un’igiene regolare e un rapido intervento del dentista non appena ci si accorge dell’insorgenza di carie!

Ecco una serie di consigli per i mesi estivi:

• Bevi molto latte e magia con moderazione i suoi derivati: il calcio aiuta mantenere i denti sani e forti.
  • Mangia frutta e verdura ricca di fluoro: ciliegie, ravanelli, tè e frutti di mare.
  • Inserisci nella dieta le uova: fonti di vitamina D che rinforza i denti.
  • Spazzolati i denti dopo ogni pasto, anche dopo gli spuntini.
  • Non esagerare con l’alcol e non bere bibite troppo fredde, gassate e zuccherate.

Ora che hai messo in valigia i nostri consigli, aggiungi lo spazzolino e… Buone vacanze!

stomatologica

Studi scientifici hanno sfatato il mito dell’ereditarietà di carie e parodontite.

Non esiste nessuna correlazione tra lo sviluppo di queste patologie e il patrimonio genetico.

Lo studio che ha sfatato questa falsa convinzione è stato condotto da Mihira Silva del dipartimento di Pediatria della Melbourne Medical School.

Lo studio ha esaminato 250 coppie di gemelli identici (con Dna uguale 100%) e fraterni (Dna uguale 50%).

Se le carie fossero dipese da una predisposizione ereditaria, nei gemelli identici si sarebbe dovuta rilevare una maggiore presenza o assenza di queste patologie rispetto alle altre coppie.
Questo non è avvenuto e lo studio ha stabilito che sono i fattori ambientali, igiene e dieta, a influenzare l’insorgenza di carie e altre malattie dentali, piuttosto che quelli genetici.

Combattere la stanchezza primaverile | Stomatologica

Aprile è il mese delle prime giornate calde ma l’arrivo della primavera può portare con sé un aumento di stanchezza.

Per combatterla consigliamo di introdurre nella dieta primizie di primavera come fave, asparagi, spinaci ma anche tanta frutta come albicocche e fragole, ricche di vitamina A, B1, B2, e C.
Con l’aumento delle temperature è bene ridurre l’apporto di cibi pesanti come insaccati, carne rossa e carboidrati che appesantiscono il metabolismo.
In questa stagione grande importanza riveste l’apporto di acqua e liquidi nell’organismo: spesso dimentichiamo di bere, ma è fondamentale un bicchiere d’acqua di tanto in tanto per mantenere ben idratato l’organismo.

E se si è fuori casa?

Consigliamo di portare o di tenere in auto una piccola bottiglietta d’acqua o una borraccia.

Se desideri ulteriori informazioni su una dieta sana per combattere la spossatezza primaverile, puoi contattare il nostro reparto di Dietista allo 0544 33037.

gnatologia

I bimbi si sa che hanno una una spiccata propensione per tutti i sapori dolci, ma lo zucchero è sicuramente il principale nemico dei denti, in quanto viene trasformato dai batteri della placca in sostanze acide in grado di intaccare lo smalto.

Spetta ai genitori cercare di limitare l’uso e la permanenza sui denti di questo alimento e di tutti quei cibi e bevande detti “zuccherini”: cioccolato, torte, biscotti, coca-cola, aranciate ecc…
Sono invece da preferire i cibi poco cariogeni come pasta, riso, frutta, latte, pane, legumi, uova, carne e verdure.

Chiamaci per informazioni 0544 33037

prevenire le carie

Chiamaci per informazioni 0544 33037

per informazioni o per un appuntamento!

Telefono 0544 33037