Stomatologica, poliambulatorio privato. A Ravenna.

Urologia

Prof. Dott. Bertaccini Alessandro

bertaccini

Nato a Ravenna il 18 Marzo 1963, ha conseguito la Maturità classica presso il Liceo Dante Alighieri (Ravenna) nel 1982.
Nell’anno accademico 1982-83 si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna.

Ha conseguito il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia il 26-10-1989 col massimo dei voti e lode discutendo la tesi “La farmacoterapia intracavernosa nelle disfunzioni erettive del pene“; abilitato all’esercizio professionale nella seconda sessione del 1989 presso l’Università degli Studi di Bologna si è iscritto all’Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Ravenna.

Dal 1988 ha frequentato come interno la Clinica Urologica dell’ Università di Bologna diretta dal Prof. Aldo Martelli; nell’anno accademico 1989-90, dopo aver superato l’esame di ammissione, si è iscritto alla scuola di Specializzazione in Urologia dell’ Università di Bologna, usufruendo della borsa di studio quinquennale prevista per il primo posto all’esame di ammissione alla specialità. Da allora ha frequentato regolarmente come medico specializzando la Clinica Urologica del Policlinico Universitario S.Orsola occupandosi della cura e dell’assistenza dei malati ivi ricoverati e partecipando a numerose attivita’ scientifiche e di ricerca.

Nel 1994 ha ottenuto il Diploma di Specializzazione in Urologia con il massimo dei voti e lode discutendo la tesi “L’importanza della citometria di flusso (studio del DNA) nei tumori urologici”.

Specializzatosi in urologia, ha continuato a frequentare la Clinica Urologica dell’Università degli Studi di Bologna, diretta a partire dal 1995 dal Prof. Giuseppe Martorana, occupandosi in particolare di informatica medica e partecipando alla ricerca in campo uro-oncologico.

E’ autore e coautore di lavori scientifici a livello nazionale ed internazionale, in particolare in campo uro-andrologico ed uro-oncologico, alcuni dei quali sono ancora in corso di pubblicazione. Ha tradotto dall’inglese all’italiano alcune prestigiose opere scientifiche di divulgazione internazionale in campo urologico e gastroenterologico. Numerose le partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali, talore come relatore, docente o moderatore o facente parte della segreteria scientifica.

Nel 1993 ha vinto il premio Medas Miglior poster 2° classificato al 66° Congresso della Società Italiana di Urologia.

Nel 1996 ha collaborato alla realizzazione di Urotel, il primo archivio informatico della letteratura urologica italiana (disponibile in versione CD o su sito internet della Società Italiana di Urologia). Nel 1998 ha partecipato come relatore alla Consensus Conference organizzata dall’Associazione Urologi Ospedalieri per la costruzione delle linee guida sulla diagnostica ed il trattamento del carcinoma della prostata.

Nel 1998 ha partecipato alla realizzazione (coinventore) di un dispositivo diagnostico per la previsione della stadiazione patologica del cancro della prostata (brevetto depositato).

E’ socio della Società Italiana di Urologia (SIU), della Società Italiana di Andrologia (SIA), ed è “full member” dell’European Association of Urology.
Dal Luglio 1998 è “field editor” per i “prostatic disorders” del Giornale Italiano di Andrologia, organo ufficiale della Società Italiana di Andrologia e fa parte del comitato redazionale delle rivista “Uron” aggiornamenti e casi clinici in Urologia (direttore editoriale Patrizio Rigatti, Edizioni Medico Scientifiche – Pavia).

Dal 1996 al 1999 è stato consigliere della Sezione Marche-Emilia Romagna-S.Marino della Società Italiana di Andrologia.

A decorrere dal 1-10-1999, dopo espletamento di regolare concorso bandito con D.R. n. 431 del 9-04-1998, è nominato ricercatore universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo dell’Università degli Studi di Bologna per il settore disciplinare F10X (urologia). È afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche ed Anestesiologiche, Cattedra di Urologia (Direttore Prof.Giuseppe Martorana). È stato inserito nell’attività assistenziale presso l’unità operativa di urologia diretta dal Prof.Martorana con equiparazione a Dirigente Medico (ex 1° livello) con decorrenza dall’1-11-2000.

Contattaci

per informazioni o per un appuntamento!

Telefono 0544 33037