Stomatologica, poliambulatorio privato. A Ravenna.

I disordini cranio mandibolari all’origine di molti disturbi

I disordini cranio mandibolari all'origine di molti disturbi | Stomatologica

Sintomi come mal di testa, dolori alle orecchie, vertigini e problemi di udito possono a volte essere legati ai Disordini Cranio Mandibolari (DCM). 
Lo si può comprendere dai sintomi avvertiti dal paziente e da un esame della faccia e della mandibola che prevede la palpazione dei muscoli masticatori, l’ascultazione dei rumori articolari, la valutazione della funzionalità mandibolare misurando i movimenti di apertura e di lateralità della mandibola.

Il trattamento dei disordini cranio mandibolari nella quasi totalità dei casi è non invasivo. Se il disturbo è lieve, la terapia consiste in piccoli accorgimenti come: evitare i movimenti estremi della mandibola (sbadigli, ecc..), mangiare cibi di consistenza soffice, evitare sbalzi termici, applicare impacchi caldo-umidi, praticare esercizi di fisiokinesiterapia.

A volte può essere di supporto una terapia volta a ridurre lo stress o imparare tecniche di autorilassamento.

Il medico può prendere in considerazione di applicare un dispositivo orale, detto “BITE”, costituito da una placca di materiale acrilico trasparente che si adatta ai denti dell’arcata superiore o inferiore.

Se vuoi chiarimenti puoi contattarci!

La tua email non sarà visibile pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

per informazioni o per un appuntamento!

Telefono 0544 33037